L’energia solare, come funziona il fotovoltaico

I consumatori bruciano combustibili fossili perché è economico e conveniente, per ora, ma la loro offerta globale è limitata. L’energia solare, invece, è una fonte veramente rinnovabile di energia naturale.

Il sole non smetterà di fornire luce solare in qualunque momento ed è disponibile in tutto il mondo. Tuttavia, la quantità di luce solare che riceviamo varia a seconda del luogo, dell’ora del giorno, della stagione e delle condizioni meteorologiche. 

Forse non sai che la terra assorbe abbastanza energia dal sole in circa un’ora per alimentare il mondo per un anno. Se hai mai visto il sole entrare dalle finestre e riscaldare la tua casa, hai sperimentato il riscaldamento solare passivo. Per utilizzare l’energia solare per la tua casa, tuttavia, devi convertire l’energia in una forma utilizzabile con pannelli solari.

I pannelli solari sono costituiti da celle fotovoltaiche (FV) che convertono l’energia solare in elettricità. In un sistema a pannelli solari, l’energia del sole viene sfruttata e può essere immagazzinata in batterie solari. Le batterie sono abbinate a un sistema di controllo elettrico per fornire energia dopo il tramonto o per compensare il consumo di elettricità. Un pannello solare converte parte dell’energia solare che lo colpisce e produce energia in corrente continua che viene convertita in corrente alternata da un inverter.

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita o vieni a trovarci a Firenze nel nostro showroom del fotovoltaico!